Vuoi viaggiare? O parlare di Viaggi? ZEUS VIAGGI é il tuo nuovo Blog, nel settore del Turismo, che non finirà mai di sorprenderti! Qui, troverai ciò che ti interessa e che vuoi sapere per andare alla scoperta del mondo: guide, novità, location....Tantissimi hotels, last minute e non, ti attendono in Italia ed in tutto il Mondo, con sconti favolosi. Scegli ciò che fa per te e prenota con sicurezza, su www.businessaction.it

Thursday, January 12, 2006

Destinazione.....Costa Azzurra





I colori della natura
Colori trasparenti e forti come il blu indaco del mare, il rosso della scogliera, il verde carico dei pini fatti ad ombrello, il giallo acceso delle mimose, il verde color argento dei magnifici uliveti tra luci abbaglianti e da tutto ciò Matisse, come altri artisti, non poté fare a meno di esserne profondamente affascinato, fermando il suo sguardo tra le palme rigogliose ed esotiche appena mosse dalla dolce e profumata aria della costa.

La natura ed i profumi
La sua lunga fascia litoranea é un immenso giardino fiorito: mimose profumate, eucalipti, fichi d'India, agavi e cactus colmano a pieno il suo profilo.
Delicate fragranze di erbe e di essenze nell'aria, mentre meravigliose penisolette si tuffano silenziose nel mare e piccole baie solitarie, ai piedi di alte scogliere a strapiombo sui flutti, accolgono il turista nel loro abbraccio.
E tra Nizza e Cannes ampi lidi, per lo più ricoperti da ciottoli e ghiaia ma per le lunghe nuotate sono da preferire i "criques", scogli che costellano le pareti rocciose.
Costa ed Entroterra rendono questo bellissimo territorio, sempre più seducente e vario: dalle Alpi Marittime alle Prealpi, che adornano con grazia Nizza, Grasse e Castellane, dall'Altopiano del Plan de Provence, con i massicci dell'Esterel e dei Maures fino alla zona della pianura, in cui dominano Cannes, Vence e Nizza.
E l'entroterra presenta stupendi ambienti naturali, meraviglie ancora inesplorate ed incontaminate, che rappresentano, all'occhio di chi guarda, uno spettacolo impareggiabile!

Il Territorio
La Costa Azzurra comprende il Principato di Monaco, il Dipartimento delle Alpes-Maritimes, di Var, delle Basses-Alpes.
Il confine occidentale passa per Hyères.
L'arcipelago che si trova di fronte alla città, insieme alla penisola di Giens, forma una specie di confine naturale.

Le Origini
La Costa Azzurra fu resa famosa, sin dal XVIII secolo, proprio dagli inglesi ed il Lungomare di Nizza con la sua Promenade des Anglais, ne é una valida testimonianza.
In piena Belle Epoque, la Riviera raggiunse il maggiore apice di successo: re e principi e tutta l'alta società si fece costruire ville grandiose tra Cap Martin e Cap d'Antibes.
Ancora oggi resistono delle costruzioni sfarzose, divenute ormai Grandi Hotels.
La Costa Azzurra, un tempo unica ed esclusiva....oggi,si é lasciata sedurre, in alcune località,dal Gran Turismo, anche se sono molti i luoghi, che ancora adesso, puntano alla qualità.

L'Arte
Tra i monumenti artistici, stupendo il Quartiere Vescovile di Fréjus, l'Abbazia di Le Thoronet e il Parvis di Mentone che segue un pò, lo stile italiano dell'epoca mentre, le Belle Arti, nacquero e si svilupparono nel XIV secolo, con la scuola Nizzarda.
Infatti, possiamo ancora oggi, ammirare nelle chiese, altari stupendi, opere di grandi artisti, come Louis Brèa ed é proprio qui, nella Costa Azzurra, il massimo centro della Pittura Moderna, come Paul Signac, Matisse, Chagall e Picasso.
Tra i Musei, la Fondazione Maeght, una delle più grandi collezioni al mondo, della pittura moderna, il Museo di Picasso ad Antibes, quello di Chagall e Matisse a Nizza, quello di Cocteau a Mentone.
Da non dimenticare, il Museo dell'Annonciade a St.- Tropez o il monumento eretto in onore di Renoir, a Cagnes-sur-Mer.

La Cucina
Originale, gustosa, semplice e fantasiosa....
verdure fresche, pesce e frutti di mare, aromatizzati con le spezie mediterranee.
E' una cucina,improntata al gusto provenzale e quindi, i suoi ingredienti essenziali sono l'aglio e l'olio d'oliva.
Piatto di carne preferito é l'agnello ma più apprezzati, sono i moutons de Haute-Provence, pecore che vivono sugli Altopiani della Provenza e che brucano erbe aromatiche, in grado di dare un particolare aroma alla loro carne.
Tra le Specialità da assaggiare, oltre ai dolci che sono essenziali nel menù francese:
l'Aioli, una maionese all'aglio, la Bouillabaisse e la Bourride, zuppe di pesce con verdure e spezie, la Brandade de morue, a base di stoccafisso, panna, olio d'oliva e aglio.
La Pissaladiera, é una torta salata di cipolle con pasta d'acciughe, la Socca, una focaccia preparata con farina di ceci e cotta sul fuoco a legna, mentre la Tourte de Bléa é una torta salata di spinaci con mandorle o pinoli e tanta uvetta.
I vini migliori provengono dalla Provenza: il Bellet, il Bandol, il Coteaux Varols.

Informazioni Pratiche
Uffici Turistici
ITALY
Ente Nazionale Francese per il Turismo
FRANCE
Comité Régional du Tourisme
Riviera Cote d'Azur
Promenade des Anglais 55 - 06000 Nizza
Ci si può rivolgere inoltre agli Uffici del Turismo di ciascuna località.

Consolati
ITALY
Consolato francese
Via Giulia,251 - 00186 Roma
Via Moscova,12 20121 Milano
FRANCE
Consolato Italiano - Boulevard Emile Augier - 75016 Parigi

Trasporti
Le località della Costa Azzurra sono in genere servite molto bene.
I collegamenti vengono garantiti dal SNCF, Ente ferrovie Francia e dalle moltissime compagnie europee.

Campeggi
I più caratteristici sono quelli installati presso fattorie ( camping à la ferme). Richiesta la prenotazione. Rivolgersi agli Uffici Turistici delle località.

Alloggio presso Privati
Per soluzioni economiche, si può alloggiare dove sono esposti i cartelli di gites de France (appartamenti affittati solo a scopo turistico) o di chambres d'hotes (affittacamere).
Informazioni presso i vari Uffici locali dell'Ente del Turismo.

Assistenza Sanitaria
Nelle località principali il Pronto Soccorso degli Ospedali e il Servizio Farmaceutico é attivo 24 ore su 24.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home