Vuoi viaggiare? O parlare di Viaggi? ZEUS VIAGGI é il tuo nuovo Blog, nel settore del Turismo, che non finirà mai di sorprenderti! Qui, troverai ciò che ti interessa e che vuoi sapere per andare alla scoperta del mondo: guide, novità, location....Tantissimi hotels, last minute e non, ti attendono in Italia ed in tutto il Mondo, con sconti favolosi. Scegli ciò che fa per te e prenota con sicurezza, su www.businessaction.it

Friday, April 14, 2006

Turismo e Sostenibilità

L'immagine é di Solemare


Si parla quasi sempre, da un pò di tempo a questa parte, nel settore turistico, di Sostenibilità.
Cos'é però, questa Sostenibilità, di cui tanto si parla e si discute?

Senza alcun dubbio, é il Promuovere la Grande Industria Vacanze e nello stesso tempo, il Rispettare in pieno, l'Ambiente Naturale e tutti i Valori di quelle Comunità, che ospitano i flussi turistici.

Oggi, é urgente valorizzare tutto il complessivo Patrimonio Ambientale ma anche Artistico e ciò vuol dire attrarre sempre più un maggior numero di turisti.

Quindi..... saper gestire, in maniera attenta e vigile, tutte le Risorse sia ambientali che culturali ma anche e soprattutto, sociali.
Senz'altro, il nostro territorio, ossia l'Italia, é in grado di assumere un ruolo determinante per sviluppare Strategie per la Sostenibilità Turistica, che implicano metodi di misurazione, più che necessari per Competere, anche se l'insicurezza e la diminuita capacità d'acquisto ha cambiato le regole e le modalità del mercato, della vacanza degli italiani e del turismo.

Quindi.... é fondamentale per lo studio della Sostenibilità, stabilire degli indicatori specifici e riflettere sui fattori economici e sociali, in modo razionale ed equilibrato.
E tali indicatori vanno applicati all'Impresa Turistica, nella sua globalità.
Oggi, l'Industria Vacanze va sempre più espandendosi ed é sempre più considerata una Forza Economica, che dovrebbe stimolare altri settori, per cui deve chiedere, a gran voce, Sostenibilità agli Enti preposti e così, poter far tornare alla ribalta europea e internazionale il Made in Italy, dopo qualche battuta d'arresto.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home